Abilitazione SMA-SAB GOL

ABILITAZIONE ATTIVITÀ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE – EX ART. 71, C. 6, LETT. A) DEL D.LGS. N. 59/2010 (IN SIGLA: SMA-SAB) (PAR-GOL)

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale

ID PERCORSO: 8117

DATA CREAZIONE ID: 07/08/2023

 

DESCRIZIONE ESIGENZE: Il negozio fisico, dopo la parentesi della “sospensione delle relazioni sociali” causata dal COVID, ha ripreso ad essere un luogo dove le persone non solo acquistano merci ma si incontrano e socializzano. Questa nuova fase commerciale e, per così dire, sociale richiede sempre più professionalità adeguate per svolgere le necessarie attività di Operatori del punto vendita. La funzione commerciale e di vendita, nonché quella di allestimento di scaffali e organizzazione dei prodotti, è la più importante funzione aziendale, perché da essa dipende la salute e il futuro dell’azienda; perciò, non può essere affidata a personale improvvisato e privo di conoscenze e competenze. Largo spazio sarà dato durante lo svolgimento del corso allo stoccaggio e approntamento delle merci, all’allestimento, rifornimento e riordino delle merci con criteri espositivi   consoni all’esercizio commerciale in cui l’operatore lavora. Non saranno, però, trascurate le attività di incasso e registrazione dei proventi delle vendite, né l’assistenza cortese al cliente, così che l’allievo possa essere inserito in qualsiasi tipologia di attività commerciale di vendita sia al dettaglio che all’ingrosso. Particolare rilievo sarà dato alle tecniche di comunicazione per la vendita e per la gestione di lamentele e reclami. Durante il corso molto spazio sarà dedicato alle tecniche di vendita e di comunicazione.

 

TIPOLOGIA: formazione breve

 

DENOMINAZIONE/QUALIFICA: Attestato di abilitazione, valido per l’accesso all’attività di Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande

 

LIVELLO EQF: 3

 

UNITÀ DI COMPETENZA:

  1. Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande
  2. Cura degli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande

ORE DURATA CORSO: 90

 

ORE DI FORMAZIONE IN DAD: 54

 

ORE DI FORMAZIONE IN FAD: 36

SEDE DI SVOLGIMENTO: CENTRO STUDI BOETHOS – 84020 PALOMONTE (SA)

 

INDENNITÀ ORARIA: 1,00 €