operatore infanzia

Operatore per L’Infanzia 600h

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE  “OPERATORE DELL’INFANZIA”

AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA

 

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

 

OBIETTIVI

  • Relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, per promuovere lo sviluppo psico-fisico e cognitivo, l’autonomia e la socializzazione.
  • Implementazione di percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini adeguata e sicura
  • Sviluppo del senso di appartenenza e di partecipazione attiva ad una comunità di soggetti
  • Bambini adeguatamente stimolati e supportati nello sviluppo delle capacità motorie

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Operatore dell’Infanzia trova collocazione presso istituti scolastici, comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri,  cooperative sociali, case famiglia, agenzie di animazione, ludoteche, etc.)

 

DURATA: 600 ore

REQUISITI: Diploma

 


AREA DOWNLOAD

 


 

Richiedi informazioni sul corso di Operatore per L’Infanzia 600h